Vai al contenuto
Home » News » Serie B – Decisivo l’ultimo quarto con Castelnuovo

Serie B – Decisivo l’ultimo quarto con Castelnuovo

Seconda giornata del campionato di Serie B Femminile. Dopo l’esordio vincente della scorsa settimana le Grifone sono ospiti di Castelnuovo Scrivia. Nonostante il risultato finale non racconta la verità di una partita molto equilibrata e decisa solo nell’ultima frazione a favore delle castelnovesi che vincono col punteggio di 63 a 37.

LA GARA

Coach Raiteri schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Minarelli, Lancini ed Ercole. Castelnuovo risponde con Cocuzza, Ferrari, Bernetti, Bassi e Grace. Partenza complicata per le gialloblù che faticano a togliere le ragnatele dal canestro locale nonostante la buona qualità dei tiri presi. Nella metà campo opposta però le rivaltesi tengono duro concedendo solo 11 punti alle locali e andando al primo mini riposo sull’11-6. Nella seconda decina inizia una partita ad elastico con le rivaltesi che, con un parziale di 0-9, ricuciono il gap fino a trovare il primo vantaggio sul 16-17 a metà frazione. Dopo il timeout di coach Martinelli le locali reagiscono e si riportano avanti grazie alle triple di Ferrari e Bernetti che chiudono la prima metà di gara sul 27-22 per Castelnuovo.
Il copione della terza frazione è il medesimo, le gialloblù, trascinate da Ercole, si riportano nuovamente a contatto con le avversarie scavalcandole sul 30-31. Puntuale arriva la reazione delle castelnovesi che, come nella frazione precedente, riallungano sul finire del periodo, ma senza scappare via. Si arriva all’ultima e decisiva frazione di gioco sul 40-34 per le locali che serrano le fila in difesa con l’aiuto della zona fronte pari che porta all’allungo decisivo grazie anche alla maggior energia messa in campo sul finale dalle giovani bianconere. Inutili i tentativi delle gialloblù di reagire e ricucire ancora una volta il divario.

IL COMMENTO

“Dal parquet di Castelnuovo ci portiamo a casa la consapevolezza di poter giocare alla pari con squadre di altissimo livello che ambiscono alla Final Four di maggio. Dispiace per il blackout dell’ultima frazione che non ci ha permesso di giocarcela fino alla sirena finale. Dobbiamo lavorare per evitare che si ripeta in futuro”

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Nella prossima partita, le Grifone ospiteranno la corazzata Banca Alpi Marittime Cuneo. Le ragazze di coach Raiteri saranno impegnate Domenica 29 Ottobre alle 20.30 al Palazzetto di Pasta in Via Leopardi 13.

DERTHONA BASKETBALL LAB – POL. PASTA 63-37
Parziali: 11-6, 27-22, 40-34

DERTHONA: Ferrari 5, Tibaldi 14, Mambretti 1, Corlade 6, Bernetti 11, Cocuzza 8, Melucci A. 2, Bassi 8, Melucci G., Grace 6, Imuentinyan 2. All. Martinelli.
PASTA: Sandiano 3, Boscia, Isoardi, Diotti 3, Uggè, Parlani, Lancini 2, Moisa 5, Jaques 2, Ercole 20, Schimmenti, Minarelli 2. All. Raiteri; Ass. Cagnazzi, Di Martino; Prep. Menegon.

Tag: