Home » News » Serie B – Seconda vittoria consecutiva, battuta Vercelli!

Serie B – Seconda vittoria consecutiva, battuta Vercelli!

Nona giornata del campionato di Serie B Femminile. Al Palazzetto di Pasta, le Grifone ospitano la neo promossa Pallacanestro Femminile Vercelli. Nonostante le numerose assenze, le gialloblù mettono subito il naso avanti nel punteggio, soffrono nel secondo periodo dove Vercelli riesce anche a mettere la testa avanti, ma chiudono in parità la prima metà di gara. Nella terza decina mettono quella marcia in più che le consente di arrivare anche in doppia cifra di vantaggio e nell’ultimo periodo gestiscono il vantaggio e portano a casa la vittoria con una prova di squadra che vede tutte le giocatrici andare a referto.

Coach Raiteri schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Gaj Tripiano, Lancini ed Ercole, con indisponibili Minarelli, Parlani, Berno e Sandiano e con Ercole a “visione limitata”. Vercelli risponde con Bassani, Bracco, Acciarino, Bouchefra e Sarrocco. Avvio di partita in sordina per le locali che però trovano subito nelle penetrazioni 1 contro 1 di Moisa la via del canestro: sono suoi i primi sette punti della partita per le gialloblù. Vercelli risponde colpo su colpo e, con la tripla di Bouchefra, si porta avanti e costringe coach Raiteri al timeout. In uscita dal timeout, capitan Lancini risponde presente alla sfida dai 6,75 e riporta avanti le rivaltesi che chiudono in vantaggio, con i liberi di Isoardi,la prima frazione. Nella seconda decina sono ancora le penetrazioni in 1 contro 1 l’arma offensiva migliore per le Grifone che però soffrono la stessa arma nella metà campo difensiva. Nei minuti centrali Vercelli rimette per l’ultima volta la testa avanti, ma l’esperienza di Gaj Tripiano e Lancini, ben coadiuvate dalle compagne, portano il punteggio in parità sul 29-29 alla sirena di metà gara.
Al rientro dall’intervallo le rivaltesi alzano i giri del motore in difesa, chiudono bene l’area, e ripartono, trascinate da Moisa ed Ercole, sorprendendo la difesa avversaria con canestri in transizione che valgono il massimo vantaggio di giornata sul 49-38. Vercelli però è squadra tosta e, con i canestri dalla lunga distanza, trova il modo di rimanere in partita. Si arriva all’ultimo mini intervallo con le locali a +8 sulle ospiti. L’ultimo e decisivo periodo vede le gialloblù soffrire per le rotazioni ridotte, ma l’ottimo apporto di tutte le ragazze chiamate in campo, permette di non mettere mai a serio rischio il risultato della gara. Le vercellesi provano in tutti i modi la rimonta finale ma la tripla di Schimmenti del 60-53 a due minuti dalla sirena finale chiude la contesa; capitan Lancini sigilla il risultato finale di 62-58 con cui si chiude la partita.

“Nonostante le sole nove giocatrici a referto, di cui una acciaccata e una reduce da una brutta influenza soli due giorni prima, riusciamo a portare a casa un risultato fondamentale per la nostra classifica. Siamo molto contenti della prestazione della squadra, non tanto dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista del sacrificio che tutte le ragazze hanno messo in campo quando sono state chiamate a farlo, Moisa e Jaques hanno fatto la loro miglior partita stagionale, le più piccole Calvetto e Uggè hanno saputo sfruttare al meglio il loro momento dopo aver fatto tanta panchina fin qui ed andando entrambe a referto oggi.”

Nella prossima partita, le Grifone saranno impegnate nella sfida contro la capolista ed imbattuta Basket Pegli. Le ragazze di coach Raiteri giocheranno Sabato 16 Dicembre alle 20.30 al PalaCorradi di Arenzano (GE).

BASKET NOVARA – POL. PASTA 43-46

POL. PASTA – PF VERCELLI 62-58

PASTA: Isoardi 6, Moisa 19, Lancini 9, Gaj Tripiano 4, Uggè 2, Ercole 5, Jaques 7, Calvetto 1, Schimmenti 9. All. Raiteri; Ass. Cagnazzi, Di Martino; Prep. Menegon
VERCELLI: Francese ne, Bassani, Buffa 2, Bracco 16, Acciarino 15, Leone, Deangelis 10, Gentilini, Bouchefra 10, Coralluzzo 3, Sarrocco 2. All. Bendazzi; Ass. Congionti.