Home » News » Serie B – Due quarti vinti non bastano, Derthona passa a Pasta

Serie B – Due quarti vinti non bastano, Derthona passa a Pasta

Primo appuntamento casalingo per il 2024 per la nostra Serie B Femminile. Al rinnovato Palazzetto di Pasta arriva il giovane e talentuoso BC Derthona Basket che, alla vigilia del match, occupava la quarta posizione in classifica. Partita complicata per Pasta che, nonostante assenze pesanti, vince i parziali di apertura e chiusura ma non riesce a contenere l’esuberanza ospite nelle frazioni centrali.

Con Ercole e Gaj Tripiano ferme ai box, coach Raiteri schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Minarelli, Lancini e Schimmenti. Derthona risponde con Cocuzza, Ferrari, Bernetti, Bassi e Imuentinyan. Partenza diesel per le Grifone che subiscono il primo sprint ospite che porta il risultato sullo 0-7 dopo appena due minuti. Ci pensa capitan Lancini a sbloccare le padrone di casa seguita immediatamente da Isoardi che, con due tiri pesanti riportano a contatto le rivaltesi. Rivaltesi che con 5 punti consecutivi di Minarelli si portano in vantaggio sul 13-11 per poi chiudere la prima frazione con il punteggio di 17-15. Nella seconda decina le ospiti alzano notevolmente il ritmo del loro gioco guidate dalla verve di Cocuzza che, complice anche qualche problema di falli delle locali, è diventata una vera e propria spina nel fianco con 10 punti solo nella seconda frazione. Berno e Schimmenti provano a tenere a galla le gialloblù ma, all’intervallo lungo, il punteggio è di 27-40 per le ospiti.
Nella ripresa le ospiti continuano ad essere molto intense, soprattutto a rimbalzo con cui si regalano secondi possessi importanti che Bernetti e compagne sfruttano per allungare definitivamente nel punteggio anche grazie al tiro da 3. Si arriva all’ultima decina sul 37-61, qui le Grifone reagiscono e, con le triple di Jaques e Lancini, ritrovano lo spirito giusto per giocare al meglio fino alla sirena finale; lo dimostra il punteggio parziale di 18-12 con cui si chiude la partita.

“Dopo l’ultima partita speravo in una reazione da parte della squadra che c’è stata. Abbiamo giocato contro una squadra giovane ma di alto livello e abbiamo portato a casa due parziali. Purtroppo non siamo state abbastanza ciniche da contenere la loro esuberanza tecnica e fisica nella parte centrale della partita e questo è pesato sul risultato finale”

Ad attendere le Grifone un’altra partita di alto livello, questa volta in trasferta. Le ragazze di coach Raiteri giocheranno Sabato 3 Febbraio alle 20.30 contro Granda College Cuneo.

POL. PASTA – BC DERTHONA BASKET 55-73

PASTA: Berno 6, Isoardi 11, Moisa 2, Parlani 2, Lancini 13, Minarelli 9, Uggè, Ercole ne, Jaques 4, Schimmenti 8. All. Raiteri; Ass. Cagnazzi, Di Martino; Prep. Menegon.

DERTHONA: Ferrari 2, Farabello 6, Mambretti, Corlade 8, Bernetti 20, Cocuzza 16, Melucci A., Bassi 5, Melucci G., Sangan 7, Imuentinyan 9. All. Martinelli.