Home » News » Serie B – Sconfitta al fotofinish

Serie B – Sconfitta al fotofinish

Quindicesima giornata di Serie B Femminile. Le Grifone ospitano Area Pro 2020 in un caldo derby con vista playoff. Partita complicata per Pasta che parte un po’ a rilento, rimonta ma inciampa nel concitato finale dell’overtime.

Recuperata a mezzo servizio Ercole, ma con Gaj Tripiano e Calvetto ancora ferme ai box e l’assenza di Parlani, coach Cagnazzi schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Minarelli, Lancini e Ercole. Area Pro risponde con Brizzi, Ravinale, Giaccardo, Pieroni e Salvetti. Partenza un po’ contratta per le gialloblù, che hanno avuto poco tempo per rodare i nuovi sistemi di gioco, e che subiscono un parziale iniziale di 0-7 che costringe coach Cagnazzi al timeout dopo tre minuti di gioco. In uscita dal timeout è Isoardi a togliere le ragnatele dal canestro e sbloccare la squadra che comincia a trovare tiri aperti e penetrazioni che portano in lunetta; la prima frazione si chiude sul 6-10 ospite. Dalla seconda frazione in porte parte un botta e risposta tra le due squadre che durerà fino alla sirena finale; qui le Grifone provano a rosicchiare punti alle avversarie con l’energia di Minarelli e la bomba di Isoardi, ma la tripla allo scadere della seconda frazione di Giaccardo riporta le ospiti a +5 all’intervallo lungo.
Al rientro dall’intervallo le rivaltesi aumentano l’intensità difensiva, commettendo però qualche fallo di troppo che concede tiri in lunetta alle ospiti che trovano il massimo vantaggio di giornata sul 28-38 nonostante una fase offensiva che comincia a dare frutti. Prima dell’ultimo mini intervallo le locali reagiscono e si riportano a -6. Nell’ultima decina le Grifone serrano le fila della difesa e recuperano palloni che permettono di andare in attacco in situazioni di vantaggio che, con i tiri dai 6.75 di Isoardi e Lancini portano le gialloblù al primo vantaggio di giornata sul 43-42 che Minarelli amplia sul 45-42. Le ospiti non si danno per vinte e trovano la tripla del pareggio con Giaccardo con 1:30 da giocare. L’ultimo minuto e mezzo si conclude con un nulla di fatto che porta ai tempi supplementari.
Nel supplementare partono meglio le ospiti che si portano sul 45-49 ma ancora Lancini ed Isoardi riportano la partita sul 50-50. Le squadre entrano nell’ultimo minuto sul 52-52; qui le ospiti trovano il vantaggio a 24 secondi dalla fine. Il timeout di coach Cagnazzi porta la squadra nella metà campo offensiva per cercare il pareggio ma il tiro di capitan Lancini porta le Grifone in vantaggio sul 55-54 a 18 secondi dalla fine. L’ultimo possesso vede le gialloblù difendere forte e recuperare la palla ma uno sfortunatissimo inciampo regala la palla alle ospiti che trovano il canestro della vittoria a fil di sirena.
La partita si chiude con il punteggio di 55-56 in favore delle ospiti.

“I derby sono sempre partite complicate che fanno storia a parte rispetto alle altre partite. Oggi per noi era ancora più complicato perché abbiamo avuto poco tempo per lavorare sulle nuove situazioni di gioco ma sono contento dell’atteggiamento della squadra che è stato sempre propositivo, anche quando siamo andati a -10 nella terza frazione. Lì potevamo cedere ma abbiamo reagito e rimontato. Peccato solo per lo sfortunato episodio finale che ci ha tolto la gioia della vittoria che avremmo meritato”

Prossimo impegno delle Grifone sarà contro Kangaroos Sport, della famiglia di Moncalieri in data da definire viste le Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno a Torino durante la settimana.

POL. PASTA – AREA PRO 2020 55-56 d.t.s.
Parziali: 6-10; 19-24; 32-38; 45-45

PASTA: Berno ne, Isoardi 16, Moisa 8, Lancini 10, Minarelli 12, Gaj Tripiano ne, Uggè ne, Ercole 5, Jaques 4, Schimmenti. All. Cagnazzi; Ass. Di Martino.
AREA PRO: Bonino 2, Salvetti 2, Brizzi 3, Giaccardo 17, Bechis 6, Ravinale, Ciminelli 9, Surra 3, Rinaudo, Ravera 2, Pieroni 10, Mola 2. All. Lisa; Ass. Mazza.